Search results for " discorso"
showing 10 items of 27 documents
Colloquialità e dialetto nella Palermo d'oggi
2015
Prefazione. Filosofia e scienza in Domenico Scinà
2016
Nel corso della storia della cultura occidentale possiamo riscontrare filosofi che furono anche poeti (Empedocle, Parmenide) o poeti che furono anche filosofi (Omero, Esiodo). Perciò le discipline il più delle volte non sono facilmente delimitabili, così come accade leggendo le Purificazioni di Empedocle o il poema Sulla natura di Parmenide. Nell’ambito della letteratura troviamo “briciole” di poesia che hanno determinato suggestioni e riflessioni non marginali: in questo caso la memoria suggerisce la rilettura de Il lamento di Danae del poeta greco Simonide di Ceo o de L’infinito del poeta italiano Giacomo Leopardi. In tal senso potremmo soffermarci sulla reinterpretazione che delle traged…
Nota a Corte europea dei diritti dell'uomo 22 giugno 2021, Erkizia Almandoz c. Spagna, in tema di apologia del terrorismo e libertà di espressione.
2022
La sentenza in epigrafe si segnala all'attenzione perché con essa la Corte europea dei diritti dell'uomo torna a pronunciarsi sul delicato bilanciamento tra esigenze di sicurezza e libertà di espressione con particolare riferimento al c.d. «hate speech» terroristico. Nel caso di specie, il ricorrente, uomo politico di riferimento di una delle correnti indipendentiste dei Paesi Baschi (denominata «Izquierda Abertzale»), era stato ritenuto colpevole in via definitiva del delitto di apologia previsto e punito dall'art. 578 c.p. spagnolo. I giudici di Strasburgo ritengono incompatibile con l'art. 10 Cedu l'irrogazione della sanzione detentiva, non essendo il ricorrente organizzatore o promotore…
Può un libro insegnare? Il fr. 1 di Eraclito come esperienza del processo di comprensione.
2011
Identità, totalitarismi e stampa. Ricodifica linguistico-culturale dei media di regime
2016
Il nucleo del presente volume, nelle diverse aree geografiche prese in esame, è caratterizzato dall’ascesa, dal consolidamento e dal declino dei regimi totalitari, sullo sfondo del conflitto mondiale. In tale contesto, la stampa si configura come strumento di autolegittimazione, rimedio ad una crisi di valori o promessa di un futuro glorioso a servizio del potere. Il discorso giornalistico da così voce alla propaganda di stato, diventando fondamentalmente persuasivo. Struttura informativa, lingua e retorica, titoli, immagini e didascalie, oltre che i contenuti ideologicamente marcati vengono modulati in funzione della “seduzione” del recettore, forgiando un intreccio indivisibile, in cui il…
Discorso interiore/discorso esteriore. In dialogo con Giovanni Manetti
2019
A partire da un contributo di Giovanni Manetti (2016) si ripercorre la contrapposizione fra linguaggio esteriore e linguaggio interiore nella tradizione filosofica greca. Si delineano due posizioni di fondo: la posizione discontinuista, rappresentata dagli Stoici, nega etica e razionalità agli animali, perché privi di 'linguaggio interiore' (logos endiathetos), ossia di ragione (logos), anche se capaci di imitare il linguaggio proferito (logos prophorikòs). All'estremo opposto, la posizione continuista, rappresentata dagli Accademici e dagli Scettici, argomenta a favore di una continuità cognitiva fra uomo e animale. Scopo dell'articolo è mostrare che la posizione discontinuista non si orig…
Tecnologie e valori dello sguardo. Occhiali e discorsività
2009
Un dibattito sulla repubblica deliberativa
2009
Incardona e Damiani: alle fonti terrestri del Suono.
2010
Federico Incardona (1958-2006) e Giovanni Damiani (1966-), assieme a Salvatore Sciarrino (1949-), sono i principali compositori formatisi nell'Istituto di Storia della Musica, oggi Sezione Musica del Dipartimernto Fieri/Aglaia, dell'Università di Palermo; le loro musiche sono, quanto alla loro costituzione, agli antipodi: quella di Incardona è pensiero in suoni, discorso armonico, quella di Damiani costruzione architettonica nello spazio sonoro.